Open Nav emanuele battista

BIOGRAFIA

Emanuele Battista è nato a Bari nell’estate 1959 nel popoloso quartiere Libertà, dove risiedeva la famiglia materna. Invece la famiglia paterna affonda le proprie radici in Barivecchia.
Coniugato con tre figli, da sempre affascinato dalla comunicazione sino a conseguire la laurea in Scienze della Comunicazione con la tesi “La comunicazione non verbale nel teatro. Eduardo De Filippo innovatore della drammaturgia popolare”:
 
Attento alle diverse forme di espressione e sensibile ai vari aspetti sociali che caratterizzano il quotidiano e che vedono uomini e donne vivere le proprie contraddizioni lottando con il proprio io più autentico e vero, secondo un cliché pirandelliano, Battista scrive prima poesie e poi commedie. Il linguaggio che utilizza è quasi sempre il dialetto barese, la lingua dei giorni feriali, il parlare della gente del popolo, il discorrere delle proprie cose familiari.
 
Nel 2000 pubblica la pubblicazione di teatro “Quattefàcce”, raccoltadi tre opere:
Quattefacce, Jì so’ u mègghie, Pòver’a ce càpete.
 
Mel 2005 “Eustachio Montemurro, chicco fecondo”. Opera di prosa ispirata al Padre Fondatore della Congregazione delle Suore Missionarie del Sacro Costato
 
Nel 2009 pubblica la sua raccolta di poesie “Bari, amore e… poesia”.
Le sue poesie sin da subito vengono apprezzate dal pubblico, dalla critica ed esperti che nei vari concorsi gli conferiscono prestigiosi premi in concorsi nazionali.
La sua prima poesia la dedica alla sua musa più importante, la mamma scomparsa prematuramente. “Na stèdde” è una lirica struggente, molto commovente e che si ispira a due credenze popolari.
Nel 2017, invece, il libro Io, pompiere per amore”, biografia del papà Nicola e di un pezzo di storia del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Nel 2023 realizza il docufilm “Don Eustachio Montemurro, tralcio rigoglioso”
Nel 2023 riceve il riconoscimento alla carriera dalla Città di Bari e Teatro Abeliano, nell’ambito della Festa Nazionale del Dialetto
La Compagnia “Amici del Sipario” nasce nel 1998. Agli inizi i primi lavori venivano realizzati con gli alunni delle scuole medie, a mo’ di laboratorio teatrale. Successivamente, dal 2005, le rappresentazioni sono state realizzati con attori amatoriali adulti. I luoghi sono state le parrocchie, le sale delle Associazioni, nelle circoscrizioni, nelle case di riposo e anche nell’Istituto “Fornelli” di Bari.
Il 2009 è l’anno del grande salto, ovvero, di svolgere delle vere stagioni teatrali davanti a un pubblico pagante. Per questo la Compagnia è stata ospite dei teatri “Piccolo” di Bari, “Di Cagno Abrescia” di Bari, Kurssal Santa Lucia di Bari, Piccinni di Bari, Granteatrino Casa di pulcinella di Bari e nel 2016 al Teatro Mercadante di Altamura, Teatro Vida di Gravina, Teatro Bravò di Bari, Teatro Rocco Di Cillo di Triggiano.  La crescita è stata sostenuta da lusinghiere recensioni dei critici teatrali e da un sempre più numeroso pubblico.
Tutte le opere sono state presentate nell’Istituto N. Fornelli nell’ambito della manifestazione “Le porte aperte” con la collaborazione del Ministero della Giustizia (Dipartimento Giustizia Minorile) e della UISP:
Tutti i lavori della Compagnia sono dell’autore Emanuele Battista.
Nel 2009 “Jì so’ u mègghie” con la collaborazione dell’Associazione Laicale Sacro Costato;
Nel 2010 il vero debutto in teatri importanti la Compagnia Teatrale Amici del Sipario con l’opera “Sfelàzze”;
Nel 2011 “Allòre iè vère”;.
Nel 2012 “Iune mond’a la lune”;
Nel 2013 “Happy day”;
Nel 2014 “Ce quarandòtte”;
Nel 2015 “Quattefàcce”;
Nel 2016 “Nu pestrìgghie pestregghiàte”;
Nel 2017 “Andata e Ritorno”;
Nel 2018 “I Favolosi anni ‘60” con la Regia di Maurizio Sarubbi.
Nel 2019 “Nessuno è perfetto”
Nel 2019 “Casa nove” con la Regia di Maurizio Sarubbi
Nel 2022 “Quota 100”
 
Nel 2016 la Commedia “Nu pestrìgghie pestregghiàte” ha fatto parte del cartellone della Rassegna del Teatro Di Cagno di Bari “Ridi che ti passa”.
Nel 2017 la commedia “Andata e Ritorno” è stata premiata nell’ambito del Concorso “Scena 2.0” promosso dalla FITA.
Il 27 Settembre 2017 la Commedia “Nu pestrìgghie pestregghiàte” è stata rappresentata nell’Aula Magna del Politecnico dell’Università d’Ingegneria di Bari, nell’ambito del Convegno Internazionale d’Informatica “Smart City”.
Nel 2017 la Commedia “Andata e Ritorno” ha fatto parte del cartellone della Rassegna del Teatro Di Cagno di Bari “Ridi che ti passa”
Il 1° Dicembre 2017 la Commedia “Andata e Ritorno” è stata scelta dal Municipio 2 di Bari per la Rassegna T…ANTA VOGLIA DI TEATRO, rappresentata nel Teatro Di Cagno di Bari.
Nel Dicembre 2017 la compagnia Amici del Sipario ha presentato lo spettacolo “Baridere” di Emanuele Battista a favore dei degenti dell’Ospedale Oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari.
A Febbraio 2018 la commedia “Andata e Ritorno” è stata presentata nella sala teatro dell’Istituto Majorana a favore dell’Associazione “Gabriel” per raccolta fondi a favore del progetto “umanizzazione degli ospedali oncologici”.
La Compagnia Amici del Sipario presenta anche uno spettacolo di poesia dal titolo “Bari, Amore e… Poesia” di Emanuele Battista, spettacolo presentato circa 40 volte, compreso l’appuntamento nella Casa Circondariale di Bari.

PREMI TEATRO

Top